Unite il vostro cuore al nostro ed avremo un cuore più forte!

Cooperando, e donando tutto ciò che si sa e che si è imparato nella propria esperienza
l’uomo migliora se stesso e la società che lo circonda

Unite il vostro cuore

No profit

Siamo una vera organizzazione di utilità sociale senza scopo di lucro

Obiettivi condivisi

Discutiamo le direzioni con i nostri soci e ascoltiamo le esigenze degli utenti

Per i cittadini

Mettiamo sempre le persone al centro dei nostri progetti e delle nostre azioni

• I principi della Cooperativa Opera Onlus sono semplici e caratterizzano ogni nostra azione verso i cittadini e verso l'ambiente:

• Assenza del fine di lucro
    • Metodo partecipativo agli obiettivi
    • Centralità del destinatario dell’azione: il cittadino

Siamo presenti nelle comunità e immersi nell’ascolto dei bisogni del cittadino, di qualunque difficoltà si tratti: coniughiamo le esigenze del cittadino ad un modello di business cooperativo, cioè di mutuo sostegno. Ogni nostro progetto ha in sé queste “caratteristiche positive” che trasformiamo, ogni giorno, in opportunità per il territorio, per chi lo abita e per i nostri operatori.

• La cooperativa Opera Onlus non ha scopo di lucro e si propone di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini sviluppando fra essi lo spirito mutualistico e solidaristico mediante:

• La gestione di servizi socio-sanitari ed educativi
    • Lo svolgimento di attività diverse - agricole, industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate

La cooperativa persegue l'interesse generale della comunità, finalizzato alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi, e ad ottenere, tramite la gestione in forma associata della azienda nella quale i soci cooperatori prestano la propria attività di lavoro, continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali per tutti i nostri collaboratori e gli utenti.

In poche parole: ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITÀ SOCIALE

• I soci di Opera Onlus sono cittadini che intendono donare la loro esperienza lavorativa ed umana a chi vive in condizioni svantaggiate o di difficoltà, facendosi promotori di progetti che:

• Aiutino a superare disagi e proteggere le persone in difficoltà, superando le barriere sociali, architettoniche, digitali, proponendosi instancabilmente di andare “oltre”
    • Sostengano attività socio - sanitarie anche trasferendo competenze manageriali a vantaggio delle organizzazioni e progetti, supportando la formazione sul campo e l’autonomia
    • Promuovano l'attenzione, il sostegno e la raccolta fondi per progetti di utilità sociale

Da queste idee nasce il nostro motto: UNITE IL VOSTRO CUORE AL NOSTRO ED AVREMO UN CUORE PIÙ FORTE!

• Ogni progetto, sforzo ed azione della Cooperativa Opera Onlus punta a realizzare un “modello sociale di business” dove l’obiettivo primario è riuscire a migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini, senza distinzione di sesso, nazionalità, colore o religione: riteniamo che lo spirito mutualistico sia la chiave di volta del successo sociale.

Il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento di tutti quei cittadini che vogliono migliorarsi donandosi e di tutti quei cittadini che vogliono attuare il loro “sogno nel cassetto”: ci proponiamo dunque di essere sviluppatori e portatori di azione sociale, sia in Italia che nel Mondo, dove l’esigenza è condivisa.

COSA FACCIAMO?

HEALTH CARE, settore socio-sanitario

• OSPEDALE DI COMUNITÀ presso l'ex collegio Landriani in Portici

JOB TRAINER, settore inserimento lavorativo e servizi per il territorio

• SALERNO HUB & SPOKE, sistema informativo per i cittadini
  • GIROLAMINI 3.0, piattaforma tecnologica per la Biblioteca di Napoli
  • TUTELA DELLE AREE MARINE PROTETTE, per la protezione e promozione del mare, delle spiagge e dei cittadini

La nostra organizzazione prevede due macro direzioni con progetti e gestioni in ambiti specifici: HEALTH CARE per le realtà nel settore socio-sanitario, e JOB TRAINER per le attività di inserimento lavorativo e servizi per il territorio, mirando ad essere rappresentati in ogni settore economico con le future attività.

Abbiamo dato vita ad azioni molto specifiche per incontrare e soddisfare i bisogni del territorio, ponendo in essere diversi progetti con obiettivi diretti e riconoscibili.